Estrarre tracce audio da un DVD Musicale

Possiamo tranquillamente estrarre tracce audio da un DVD Musicale in questo caso usando MacTheRipper, reperibile a questo indirizzo. È bene inoltre ricordare che tale operazione è permessa solo con i DVD regolarmente acquistati! Inseriamo il nostro DVD e lanciamo l'applicazione MacTheRipper; ci si presenterà il pannello del programma con le varie opzioni Nel nostro caso dovremo indicare al programma quali sono le nostro esigenze e lo facciamo in questo modo:



Andremo sul pulsante Mode e con un click avremo la possibilità di accedere agli Streams Audio e Video (freccette blu). Si aprirà il cassettino degli "streams" appunto. Nel nostro caso toglieremo il segno di spunta al Video Stream (freccia rossa) dal momento che il nostro progetto riguarda solo l'audio.
Come si può vedere dall'immagine, nel mio caso è presente una sola traccia audio, ma in altri casi se ne potrebbero presentare altre (per esempio in caso di DVD Film od altro). Noi lasceremo spuntato solo l'audio che ci interessa. A questo punto MacThe Ripper farà il suo lavoro salvando le rispettive tracce sul nostro HD.
Al momento dell'estrazione MTR salva i file con estensione .ac3 (perfettamente leggibile con VideolanClient o altri lettori), ma potrebbe essere un problema nel caso volessimo ottenere un CD Audio.
Dovremmo a questo punto convertire in AIFF o mp3 se vogliamo fare un disco mp3. Un ottimo programma per questo è mAC3dec - 1.6.3. Esiste inoltre la possibilità di estrarre in una sola traccia l'audio del DVD musicale.invece di scegliere "Title-Chapter Extraction" è meglio scegliere l'opzione "Title-Only Extraction".
Tuttavia non credo sia consigliabile, perché nel caso di tracce separate, bisognerà a fine operazione "splittarle" cioè dividerle. Buon divertimento!

Tutorial di : sergiomac