System

Trovare le preferenze nascoste di un'applicazione.

Quella che segue è la libera traduzione dell’articolo di Rob Griffiths: How to find hidden preference settings Come trovare le impostazioni nascoste delle preferenze.

Interpretare i Crash Logs

Sebbene MacOsX metta sempre a disposizione, sia in caso di crash di applicazione che di kernel panic, esaurienti dettagli tecnici sulle cause del malfunzionamento, è anche vero che per un utent

Immagini Disco e un po' di Privacy

In Mac OS X sicurezza e riservatezza dei dati sono affidate al complesso sistema dei permessi, il che è un po’ poco, anzi troppo poco! Infatti poco importa che si sia avviato il Mac con la password di amministratore, è sufficiente allontanarsene un attimo

Cambiare il nome delle "copie" fatte dal Finder

Quando ci si trova nel Finder e si crea una copia di un file, il file creato porta il termine "copia" appiccicato sul fondo o appena prima dell'estensione.

Gestire i font con FontExplorerX

Mi sono imbattuto recentemente in un articoletto di MaxFixIt (Fonts are the root of all evil) (ovvero i font sono la radice di ogni male) secondo il quale molti problemi (rallentamenti di Sistema o applicazioni che non si avviano) sono imputabili ai font.

Utilizzare Spotlight al meglio

Da quando ha visto la luce, Spotlight è sempre sembrato uno strumento tanto potente quanto grezzo.

Backup aspettando Time Machine

Un bel backup non fa mai male, il web abbonda di soluzioni software per i backup, ma noi abbiamo a disposizione terminale che , come al solito, è una validissima soluzione gratis e già implementata nel sistema... Dicevamo, un backup non fa mai male, perchè non farlo avviabile ed incrementale? Vediamo come.

Copiare i dati da Mac a Mac - (Target Disk Mode)

Spesso capita di dover trasferire dati da un Mac all'altro, per esempio quando si passa il contenuto di un vecchio Mac ad uno nuovo. Se non si vuole usare l'Assitente Migrazione (incluso anche in Tiger, nella cartella Utility) si può ricorrere al Target Disk Mode.

Visualizzare e Nascondere files invisibili con OSX

In questo mini-tutorial spiegheremo come visualizzare velocemente i files invisibili sul nostro Macintosh. Di default infatti Mac OS X tiene nascosti questi files, generalmente per motivi di sicurezza.