![]() |
| [Tips] Ottimizzare Database .mail (Terminale) |
|
Flow
Steve's Mac
![]()
|
Chi avesse importanti volumi di posta in mailbox può velocizzare l' applicazione tramite Terminale ottenendo l' ottimizzazione del DB digitando:
sqlite3 ~/Library/Mail/Envelope\ Index vacuum Non è necessaria la password di admin. Io l' ho provato (occorre uscire da .mail prima di inviare il comando) e devo dire che ho potuto apprezzare un notevole miglioramento. (fonte Tevac) NB: il comando era errato come mi ha cortesemente fatto notare GM, mancava la "s" davanti alla parola "qlite". Ora è corretto. link al portale . http://anchemac.info/anchemac/?q=node/13 |
||||||||||||
|
L'ultima modifica di Flow il Ven Mar 09, 2007 8:21 am, modificato 2 volte _________________ " Nulla è per sempre" |
|||||||||||||
|
Flow
Steve's Mac
![]()
|
...prima di procedere fai un backup del file ~/Library/Mail/Envelope Index
casomai qualcosa dovesse andare storto. Serve in pratica soltanto se ci si accorge che .mail è rallentato ultimamente data la mole di posta. Io avevo nel file Envelope Index qualcosa come 10 MB e sono passato agli attuali 4 MB (circa 6.000 mail conservate nelle varie caselle) e quando ho lanciato .mail mi sono subito accorto del netto miglioramento. |
||||||||||||
|
_________________ " Nulla è per sempre" |
|||||||||||||
|
pippi
Variabile Impazzita
![]()
|
Grazie
direi utilissimo, ieri sera avevo fatto un'esportazione delle mail di anchemac perchè erano diventate decisamente ingombranti (e pero' le volevo conservare) ![]() |
||||||||||||||
|
_________________ Le libertà non vengono date. Si prendono. - P.A. Kropotkin |
|||||||||||||||
|
Kratork
Steve's Mac
![]()
|
consiglio:
visto che segnalazioni come questa verranno prese in considerazione per essere inserite nel portale, è bene segnalarne la fonte
Originale su Tevac |
||||||||||||
|
_________________ KOL- KratorkOnLine - Pablo - BrokenEgg - Egg2.0 |
|||||||||||||
| Re: Ottimizzare Database .mail (terminale) |
|
VixDrummer
MacMini
![]()
|
...... .......... P A U R O S O ! ! .... L'ho appena Provato ... Mail .. Sta volando!!!
P.S. Sai cosa fa Vacuum di preciso? Che tipo di file va a toccare....! ! ![]() |
||||||||||||||
|
_________________ .....Drumming with 3D Sense...... |
|||||||||||||||
|
Flow
Steve's Mac
![]()
|
Allora diciamo che sono stato bravino nel trovarlo
D' ora in avanti citerò la fonte. PS. Pippi, hai provato? |
||||||||||||||
|
|||||||||||||||
|
Gran Maestro
Steve's Mac
![]()
|
Ciao Flow,
avevo letto anche io la dritta su Tevac e anche l'originale in Inglese che spiega un po' meglio cosa succede con quei comandi. Devo dire che pur ringraziandoti per la segnalazione, non smetterò mai di sconsigliare questi "miglioramenti" e "ottimizzazioni" non suggeriti da Apple, ma scoperti da qualche ragazzino smanettone. Peraltro, nulla mi toglie dalla convinzione che la stessa cosa la si possa fare direttamente da mail. Di fatto si tratta di ricostruire ed indicizzare il DB di SQLite su cui mail.app di Tiger è basato. Attivate la casella che volete indicizzare e poi andate in menu==>Casella
Quindi selezionate "ricostruisci" L'ho fatto per puro sfizio ma credo proprio che non sia cambiato nulla, a parte la dimensione del DB.
Preferisco attendere il prossimo aggiornamento a OSX 10.4.9 che prevedo si prenderà cura di tutti questi dettagli.
/P PS dimenticavo, i comandi in Inglese erano pure sbagliati. In UNIX non esiste lo spazio occorre usare prima il backslash quindi il comando giusto sarà envelope\ index/vacuum come poi giustamente ripreso dal ragazzino. UPDATE: qualcosa in effetti è successo... mi sono arrivate 4-5 mail vecchie (ottobre e febbraio) marcate come da leggere.. E successo anche a qualcuno di voi? Il database invece è diminuito di c.ca 10% ma erano solo 4 MB per 4000 mail. |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
Flow
Steve's Mac
![]()
|
Si GM, 2 mail della nostra mailng del 9 febbraio. Naturalmente hai ragione in quel che dici, quasi sempre mamma Apple ci offre quel che cerchiamo altrove, si tratta di saper utilizzare in toto le potenzialità esistenti ma, per quel che mi riguarda, sono molto indietro in questo e non ho remore ad ammetterlo candidamente .
Comunque sia ho notato davvero un portentoso incremento di velocità (che non ricordavo da tempi remoti) dopo aver lanciato il comando su Terminale. PS. Approfitto: sapresti mica spiegarmi questo? http://www.anchemac.info/forum/viewtopic.php?p=2568#2568 |
||||||||||||||
|
|||||||||||||||
|
Gran Maestro
Steve's Mac
![]()
|
No, non ne ho la più pallida idea.. Ma ovviamente trattasi solo di una conferma che certi suggerimenti, "uovo di colombo" sempre bene prenderli con le pinze.
Attendiamo con pazienza la 10.4.9 Ciauzz /P |
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||
| [Tips] Ottimizzare Database .mail (Terminale) |
|
||
|

......

.